top of page
Immagine del redattoreAlberto Carnio

Cambiare vita a 40 anni: come ricominciare nel 2025

Come ti senti in questo momento? Non preoccuparti, comprendo già la tua risposta. Probabilmente non ricordi nemmeno l'ultima volta che hai detto a qualcuno di essere felice. Il tuo pensiero rimane sempre e solo uno: come posso cambiare vita a 40 anni?

Sai perché ti capisco? Sai il motivo per il quale comprendo come stai in questo esatto momento? Lo so perché ci sono passato anche io.

Nel 2020 ho deciso di dare un taglio netto alla mia vita! Ho deciso di ricominciare da capo, di reinventarmi, di inseguire le mie passioni.

Prima ero divorato dalla paura, quella stessa paura che mi teneva intrappolato in una condizione angosciante. Facevo un lavoro che non mi piaceva, uscivo con amici che non mi capivano ed ero costantemente perso, disorientato.

Tornavo a casa la sera, dopo lavoro, e mi mettevo le mani in faccia ripetendomi sempre la stessa frase: sono stufo di questa vita, non so cosa fare, dove andare. Vorrei che tutto fosse diverso!

Quello che cerchi è un cambiamento, trovare il coraggio di prendere in mano la tua vita e fare quel salto che tanto ti spaventa.

In questo articolo trovi 5 punti che, mi auguro, possano spronarti a saltare. Perché l'unica cosa certa in questa vita, è che niente è impossibile. Se sono riuscito a cambiare io può farlo chiunque.


come cambiare vita a 40 anni e liberarsi dalle paure

1. Come reinventarsi dopo i 40 anni?

L'età è solo un numero, il più delle volte. E questo l'ho imparato in viaggio, lontano da quella che era la mia vita ordinaria. Ho imparato a conoscere il mondo, attraverso le persone.

Gli esseri umani sono lo spettacolo più grande che la natura abbia da offrirci. E lo dico sul serio, non fraintendermi.

Viaggiando ho avuto la fortuna di parlare con molte persone, di età differenti. Ho incontrato uomini e donne che hanno deciso di mollare tutto e reinventarsi in viaggio, lontano da casa, nonostante avessero superato la soglia dei 40 anni.

E non erano persone speciali. Alcuni di loro avevano dei figli, altri invece non hanno mai avuto la possibilità di procreare. Altri ancora invece erano stati mollati dalla persona che amavano, dopo molti anni di relazione.

Dopo anni di rinunce hanno deciso di smetterla di rimuginare, smettere di screditare se stessi e di essere arrabbiati con il mondo.

Si sono messi semplicemente in ascolto, aperti ad ogni segnale dell'universo. Hanno deciso di rischiare, di mollare tutto ciò che li teneva intrappolati nella loro comfort zone.

Alcuni di loro hanno venduto letteralmente tutto, hanno sistemato i figli e con quel poco che gli bastava sono partiti.

Sono partiti verso mete sconosciute, hanno avuto paura, si sono messi in gioco ma si sono liberati del peso di chi erano, per reinventarsi e ricominciare una nuova vita più lenta e consapevole.

E posso giurartelo, non stavano mentendo mentre mi raccontavano la loro storia. Il loro volto esprimeva gioia e serenità.

Ad ognuno di loro ho fatto la stessa semplice domanda: cosa ti ha portato qui? Come hai fatto a cambiare vita a 40 anni?

Hanno saputo lasciare andare chi erano per reinventarsi.

2. Come cambiare vita a 40 anni senza soldi

Questo paragrafo probabilmente ti farà arrabbiare. Ma è giusto che qualcuno te lo dica: i soldi non contano nulla nella vita. Con questo non voglio dire che non servano, sarei ipocrita.

Tuttavia, ciò che assume un significato reale nella nostra esistenza sono ben altre cose. La serenità, la salute, la calma mentale, lo star bene con se stessi e con gli altri.

Si da per scontato che i soldi siano l'unica cosa che conta. Mi sono reso conto, a 30 anni, che non è affatto così. Se vuoi iniziare a viaggiare per cambiare la tua vita, lo puoi fare anche a 40 anni e senza soldi.

Hai mai sentito parlare dei viaggi di volontariato? Di come funzionano le piattaforme di volontariato come workaway o siti simili?

Per viaggiare non serve essere ricchi e nemmeno per cambiare vita. Serve solamente avere il coraggio di farlo.

E se non credi alle mie parole ti consiglio di leggere come mollare tutto e partire senza soldi.

3. Come cambiare vita a 40 anni con figli

"Ho 40 anni, non ho mai cambiato il mio lavoro, ho dei figli da mantenere ma non sono soddisfatto della mia vita. Come faccio a mollare tutto e cambiare vita?"

Rivolgiti sempre una domanda semplice: che versione di te stesso ti renderebbe orgoglioso e vorresti mostrare ogni giorno ai tuoi figli?

Arrivati ad una certa età è normale scaricare la paura verso altre persone, oggetti o situazioni: "il lavoro", "i figli", "i soldi".

Tuttavia, se desideri diventare la versione migliore di te stesso e mostrarla con orgoglio a chi davvero conta per te, devi prendere coraggio e lasciare andare ciò che sei sempre stato.

Recentemente sono stato nel sud est asiatico e ho incontrato diverse famiglie che hanno lasciato la loro casa, il loro lavoro e le certezze che avevano per reinventarsi in un altro paese.

Hanno esplorato nuove opportunità e al posto di scaricare la colpa sui figli, ad esempio, hanno usato quella motivazione come rampa di lancio per cambiare.

Si sono detti: voglio un futuro migliore per i miei figli e lo voglio anche per me. E con queste pretese sono giunte a Bali, in Thailandia altre in Cambogia.

Ricorda, non scaricare la tua paura o le tue insicurezze su ciò che ti circonda. Sfrutta quella paura come rampa di lancio, come un trampolino che ti aiuti a cambiare vita a 40 anni.

4. Come rifarsi una vita a 40 anni dopo una separazione

Rompere un legame con una persona non è mai semplice, soprattutto quando ci si è amati genuinamente.

È dura, ma non è la fine del mondo. In questi anni ho imparato che ogni cosa, bella o brutta, ha un inizio e una fine. È la vita ed è giusto che sia così.

Quando capisci che ogni cosa è parte di un ciclo, riesci a superare meglio ogni avvenimento della tua vita, persino una separazione.

Rompere un ciclo non è la fine di ogni cosa bensì un nuovo ed entusiasmante inizio di qualcos'altro. È come avere l'opportunità di ricominciare da capo, solamente che questa volta hai la possibilità di farlo meglio di prima.

E cosa c'è di meglio, in situazioni come queste, se non mollare tutto e cambiare vita altrove? Parti da te stesso, parti per un viaggio, parti alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.

Non hai idea di quante anime ci siano, la fuori, pronte ad accoglierti nella loro vita. Per una volta fidati dell'universo e vai alla scoperta delle coordinate della tua felicità.

Solo così sarai in grado di ricominciare da capo e cambiare vita a 40 anni.

5. Segnali che devi cambiare vita

Se stai affrontando un periodo dove tutto ti sembra non avere più gusto, ti senti diverso e sei insoddisfatto, allora il consiglio migliore che posso rivolgerti è quello di fermarti e metterti in ascolto.

Prenditi 10 minuti ogni giorno per rallentare, per osservarti dentro e per metterti in ascolto di quei segnali che l'universo da tempo sta cercando di lanciarti.

Se hai trovato questo articolo e lo hai letto fino a questo punto, allora probabilmente un segnale dovresti averlo già captato. È un segnale potente che si è generato dentro di te sotto forma di desiderio: quello di cambiare vita a 40 anni.

Inizia a lavorare da qui, comincia a porti le giuste domande per esplorarti in profondità.

"Che emozioni ti smuove questo desiderio? Quali sono le tue prime immagini che generi quando pensi di cambiare vita? Dove vorresti essere se potessi scegliere? Cosa ti renderebbe davvero sereno?"

Se posso darti un consiglio, ho scritto un articolo che sono sicuro saprà aprirti gli occhi ancora di più. Parla di 10 segnali che devi cambiare vita! E già questo potrebbe essere un ulteriore indizio.

Concludendo...

Se sei giunto alla fine di questo articolo voglio farti i complimenti: sei più coraggioso di quanto credi!

Sono certo che, adesso, hai capito che cambiare vita a 40 anni non è una cosa impossibile. Voglio che da tutte queste parole scritte ti rimangano 3 concetti fondamentali da ricordare ogni giorno che vivi su questa terra.

  1. Nulla è impossibile se credi con forte convinzione di potercela fare;

  2. Le risposte che cerchi le puoi trovare solo dentro di te: guardati dentro senza giudicarti e troverai la tua strada;

  3. L'età è solo un numero che non ha voce in capitoo su quello che puoi o non puoi fare. Non porti limiti nella vita ma sii pronto ad abbracciare il cambiamento.

Se hai trovato interessanti questi argomenti, ti invito a leggere altri articoli di crescita personale proprio qui, sul mio blog.


Un abbraccio,

Ale.


Comments


bottom of page